Glossario di cucina

Glossario

Piccolo Glossario di cucina

Parole in Cucina

Ci sono parole dolci, parole amare, parole delicate, parole piccanti, parole salate … ogni parola ha un suo sapore.

Questo è lo spazio assaggi, per costruire il proprio vocabolario di cucina e, dialogando, condividere a tavola parole di serena felicità.

 

Buon Appetito!

 

 

Affumicare. Un tempo i preparati venivano esposti al fumo come metodo di conservazione: oggi si l’affumicatura si fa per ottenere un particolare sapore.

 

 

Candire.  Procedimento con il quale la frutta (e alcuni vegetali) vengono bolliti e poi lasciati a bagno nello zucchero ottenendo l’effetto cristalizzato.

 

 

Gratinare.  Una pietanza viene gratinata a forno caldo dopo averla cosparsa di salsa o pangrattato affinché si crei un velo che al palato sia croccante e saporito.

 

 

Intridere.  Inumidire lentamente la farina con le uova o con il latte in modo di deciderne la giusta densità.

 

 

Mantecare.  Lavorare burro e formaggio a una preparazione per ammorbidirla.

 

 

Nappare . Coprire la pietanza con una salsa, un sugo, un fondo di cottura.

 

 

Steccare. Inserire erbe o spezie nella carne o nel pesce per aromatizzare. Si utilizza anche per inserire il lardo anche se in questo caso in cucina utilizziamo la parola “lardare.”

 

 

Sablé  Composto ottenuto con la lavorazione veloce di farina e burro.

 

 

DOP – Denominazione di Origine Protetta. Denominazione italiana del marchio europeo assegnato a un prodotto alimentare originario di un determinato luogo o regione, le cui qualità o caratteristiche devono essere dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico, comprensivo dei fatturi naturali e umani, e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire nell’area geografica delimitata.

 

 

IGP – Indicazione Geografica Tipica. Denominazione italiana del marchio europeo assegnato a prodotti per i quali almeno una fase della preparazione avviene ina una determinata area geografica.

Vuoi sapere il significato di un termine culinario? Scrivici a info@rigolo.it

Oops...

There was an error pulling content for this page
To add content from your site manually click here

To remove the page go to the Manage Pages section on the left.

Share by: