Le proposte del Rigolo

Proposte

Menù gluten free

Ristorante per celiaci

Il Rigolo è stato tra i primi ristoranti ad aderire al Progetto Alimentazione Fuori Casa delll'Associazione Italiana Celiachia volto ad offrire un servizio adeguato alle esigenze alimentari delle persone con celiachia.

 

Il personale tutto (cucina e sala) al Rigolo si è impegnato a:
- seguire la formazione prevista e aggiornarsi regolarmente con corsi tenuti da AIC presso la sua sede.

- seguire tutte le regole fornite da AIC per la preparazione e somministrazione degli alimenti gluten-free per evitare i rischi di contaminazione

- utilizzare solo ingredienti gluten-free
- consentire controlli periodici da parte dell'AIC Locale

 

Alcuni consigli:

- effettuare sempre la prenotazione con anticipo;
- prima di ordinare farsi sempre riconoscere come cliente celiaco e visionare il libro degli allergeni a disposizione.

- in caso di dubbi, rivolgersi al personale in sala.

Prenota un tavolo per gustare il nostro menù senza glutine info@rigolo.it

La magia delle Erbe

Santoreggia
Nepetella

Alla base della cucina tradizionale del Rigolo, le erbe aromatiche sono coltivate dalla Famiglia Simoncini nel loro orto toscano di Chiesina Uzzanese. Ogni stagione sprigiona diversi profumi: erbe magiche capaci di rendere prezioso un piatto e di modificarne in modo segreto qualsiasi preparazione.

 

Oltre alle classiche erbe della cucina mediterranea, nei menu del Rigolo sono utilizzate alcune erbe e piante meno diffuse come:

 

La Borragine

Borago officinalis . Erbacea annuale con foglie ovali, bei fiori blu, peduncolati, a forma di stella, disposti a grappolo, cresce da maggio a settembre. La borragine è da noi valorizzata attraverso la cottura, fritta in pastella o nel ripieno di ravioli e tortelloni. I fiori sono commestibili e diventano una guarnizione alle insalate.

 

L’Erba di San Pietro

Tanacetum balsamita . Erbacea annuale con foglie dal colore verde vivo, anticamente i suoi fiori erano utilizzati anche come segnalibro nelle bibbie (da qui il suo nome comune di Erba della Bibbia). Ha un gusto spiccatamente amaro, è indispensabile nella preparazione del tortello tradizionale lombardo.

 

L’Erba Spezia

Satureja hortensis . Erbacea annuale con foglie di colore verde chiaro, d’estate ha dei fiori di colore bianco o rosa. Aromatica e amarognola, è perfetta da sola o abbinata a erbe simili come il rosmarino, la salvia e il timo. La utilizziamo per il pesce e i legumi e su alcune carni.

 

La Nepetella

Calamintha officinali . Erbacea dai fusti esili e ramificati con foglie dotate di picciolo. Fiorisce da giugno ad agosto. Ha un aroma penetrante, simile alla menta, ricca di sfumature erbacee in cucina ed è speciale nei piatti di uova e verdure, funghi e carni.

Vuoi ricevere informazioni sulle erbe e sulle spezie da noi utilizzate?
Per saperne di più iscriviti alla newsletter info@rigolo.it

A tavola con mamma e papà

Menu per bambini

Quando Indro Montanelli entrava al Rigolo, mi diceva: "bimbo, te sei nato a Milano, non dare retta al tu babbo che è toscano. E i toscani son brutta gente" e ridacchiando, prendeva posto al suo tavolo. Montanelli e mio papà Sivaldo condividevano le stesse origini: la terra toscana - culla del rinascimento - e quell'ironia tutta locale legata a un profondo rispetto per le proprie origini che facevano ancor di più apprezzare la vita a Milano.

 

C’erano poi i giorni in cui pranzavo un giorno con Quasimodo e uno con Montale: mai insieme. Vi era tra loro una buona lotta su chi aveva il diritto di ascoltare le poesie che la mattina le maestre avevano spiegato.

 

Credetemi, talvolta l’esperienza al ristorante per un bambino può essere qualcosa da ricordare e raccontare con affetto anche da grandi!

Quindi: Benvenuti bambini e bambine!

Renato Simoncini

 

Sappiamo quanto importante è offrire ai piccoli ospiti piatti salutari, che li aiutino nella loro crescita e che siano sfiziosi e curiosi per essere ancora più appetibili. Per i bambini, abbiamo quindi pensato a un menu “su misura” di quantità e prezzo che, con piatti a base di verdure, carne, legumi, pesce e tanto altro possa renderli soddisfatti e divertiti. E per i giorni in loro onore, non mancherà una deliziosa torta!

Scrivici per avere maggiori informazioni sui menù per i bambini info@rigolo.it

Oops...

There was an error pulling content for this page
To add content from your site manually click here

To remove the page go to the Manage Pages section on the left.

Share by: