Carlo Bavagnoli, fin dall'apertura del Rigolo, è stato un affezionato ospite, contribuendo a creare quell'atmosfera calorosa e familiare che caratterizza il nostro locale.
Per questa ragione ha voluto condividere con gli altri amici e frequentatori del suo storico ristorante una piccola selezione di alcune foto che aveva realizzato tra il 1958 e il 1962.
Carlo Bavagnoli è stato un vero protagonista della fotografia internazionale: è stato infatti l'unico fotografo italiano (ma sarebbe stato più corretto dire "non americano") nello staff di LIFE, la grande rivista che ha contribuito a scrivere la più appassionante storia del fotogiornalismo.
In questa sala ci sono alcune tra le sue più celebri fotografie, prevalentemente pubblicate su LIFE: da "Gente di Trastevere" ad alcuni straordinari reportage realizzati negli Stati Uniti o nell'Italia della povertà, impegnata nella difficile strada della rinascita.
Per Carlo Bavagnoli la fotografia era testimonianza, memoria, occasione d'incontro e di amicizia.
Ecco il motivo di quelle foto lì, in questa sala del Rigolo, dove Carlo abitualmente si sedeva e apprezzava i magnifici risotti cucinati dalla signora Vilma.