mani-1152w.png

STAMPA

screencapture-isabellaradaelli-it-rigolo
screencapture-mixerplanet-freddo-e-gelo-

Al ristorante Rigolo di Milano con il barman Emanuele Balestra del Barriere Majestic di Cannes

Ci sono a Milano dei ristoranti storici davvero eccezionali, dove il design ricercaAto si abbina alla buona cucina.

Uno di questi è il Ristorante Rigolo nel quartiere Brera di Milano, ristorante storico dal 1958, dove sono stata a pranzo lo scorso giovedi in occasione della presentazione delle novità per il 2019 dell’Hotel Barrière Le Majestic di Cannes, organizzata da Atout France.

Per l’occasione, è venuto qui a Milano anche il barman Emanuele Balestra, di Gallarate ma che lavora a Cannes che, oltre a presentare il suo libro “Majestic Cocktails“, ci ha preparato un Negroni rivisitato con Campari e fiori di camomilla romana amara. Assemblaggio con Martini riserva ma bianco.

Uno dei cocktail presenti sul suo libro “Majestic Cocktails” con le ricette di tutti i cocktail che ha inventato e che ripropone al Barriere Majestic di Cannes per portare un’impronta Italiana anche in Francia, alcuni studiati e pensati insieme al Resident Chef, da abbinare ai piatti del ristorante.

Devo dire che l’ho trovato davvero buono, anche se l’ho solo assaggiato perchè iniziare con 35° di alcol prima di pranzo non è proprio il massimo .

Dopo la degustazione del cocktail, per il pranzo stampa nel menu sono state inserite alcune delle specialità del Ristorante Rigolo, che ho davvero molto apprezzato.

Un antipasto di mare a vapore con olio e limone e poi un divino Ganascino di vitello stufato al Brunello con polenta. Un tipico piatto piemontese che ammetto non avevo mai provato prima e che mi dicono richiede tante ore di preparazione. Per poi concludere con un carrello di dolci misti. Il tutto in abbinamento ai vini Libaio e Rubizzo.

Per chi non lo sapesse il Rigolo, nel gioco delle bocce, è il tiro rasoterra di una boccia che va a colpire un’altra o il pallino.

Per quanto riguarda le novità dell’Hotel Barrière Le Majestic Cannes presentate durante la giornata troviamo una nuova spa firmata Biologique Recherche, marchio d’eccellenza nel settore della cosmesi ad alta performance e la nuova offerta fitness, con uno spazio fitness e la possibilità di lavorare con le macchine in terrazza, al dolce sole della riviera, e con un coach dedicato. Prossimamente verranno inaugurate anche due nuove suites, che vanno ad aggiungersi alle splendide suites già operative, fra cui la Christian Dior e la suite Michèle Morgan. Senza dimenticare naturalmente la nuova apertura di un hotel Barrière a Saint Barth, prevista per novembre.

Fabienne Buttelli, Direttrice Comunicazione dell’Hotel, ha presentato l’eccellenza del servizio e dello stile di vita francese dell’hotel Barriere Le Majestic Cannes, 5 stelle, una referenza dell’hotellerie del lusso in Costa Azzurra.

Una zona che ha sempre attratto la clientela italiana, per le vacanze come per il turismo d’affari, come ha affermato il direttore di Atout France Frédéric Meyer.

 

L’Italia è infatti una clientela strategica per la destinazione Costa Azzurra: per la prossimità geografica e culturale, è il principale mercato estero della Riviera francese, con circa 1 milione di soggiorni all’anno.

E il 2019 si preannuncia un’ottima stagione per la Costa Azzurra e un anno record per la Francia con quasi novanta milioni di arrivi stranieri.

Io, come sapete ci sono stata a settembre, ma ho assolutamente intenzione di ritornarci, magari proprio all’Hotel Barrière Le Majestic 😉

Qui trovate il mio articolo sul mio week end in Costa Azzurra.

Spirito di Vino: dopo 19 anni la satira è ancora pungente!

Sabato 10 novembre saranno proclamati i vincitori e inaugurata la mostra nella prestigiosa cornice di Villa Manin

Udine, 5 novembre 2018 – Sabato 10 novembre alle ore 11.00 nella Sala Espositiva, Esedra di Levante, a Villa Manin i membri della giuria e le autorità presenti proclameranno i vincitori della 19° edizione del concorso internazionale di vignette satiriche Spirito di Vino, organizzato annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. La scelta di affidare un messaggio sul vino all’espressione pungente della satira è ciò che contraddistingue da sempre questo concorso: un’originale e accattivante sfida lanciata ogni anno in tutto il mondo, in cui il tema del vino si rivela un elemento culturale in grado di essere spunto infinito di inedite creazioni.
In questi 19 anni Spirito di Vino è diventato un punto di riferimento per aspiranti vignettisti e professionisti già affermati, acquisendo un respiro sempre più ampio e raccogliendo oltre 9.000 vignette provenienti da oltre 50 paesi del mondo.
L’arduo compito di selezionare le opere per la fase finale e decretare i vincitori è stato svolto da una giuria d’eccezione, capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, dai vignettisti Emilio Giannelli e Valerio Marini e da nomi illustri del giornalismo e grafica quali Gianluigi Colin, Franz Botré, Carlo Cambi, Paolo Marchi, Aldo Colonetti, Fede & Tinto, Francesco Salvi e da Elda Felluga (Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG). I membri della giuria si sono ritrovati a Milano presso la Sala della Satira all’interno del Ristornate Rigolo, storico locale vicino al Corriere della Sera, dove sono esposte alcune delle più belle vignette di Spirito di Vino.

Per festeggiare un traguardo così importante, quest’anno le premiazioni e la mostra saranno ospitate nella prestigiosa cornice di Villa Manin, grazie all’ospitalità dell’ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Fino al 6 gennaio 2019 (da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00) nella Sala Espositiva della Villa verrà ospitata la mostra della 19° edizione di Spirito di Vino in cui potrete apprezzare l’umorismo pungente e la satira graffiante capaci di regalarvi sorrisi e momenti di riflessione.

Ricordiamo che nello stesso weekend, sabato 10 e domenica 11 novembre, avrà luogo Cantine Aperte a San Martino, l’evento autunnale dedicato alle visite e degustazioni in cantina che coinvolge oltre 30 aziende in tutta la regione.

Si ringraziano gli sponsor e i partner tecnici del concorso: PromoTurimoFVG, ERPAC, Accademia di Belle Arti di Udine “G.B. Tiepolo”, Civibank, Dolomia, Del Torre e Juliagraf.

RENATO-684w.jpg

Bolgheri nel cuore

Artù - Maggio 2018

Quando i giornalisti pranzavano insieme

Testata 7 Corriere della Sera, 21 Settembre 2017

Io sono cultura

Il progetto di design in cucina We R Food for Rigolo scelto tra le best practice 2017 e pubblicato nel rapporto IO SONO CULTURA 2017, L'ITALIA DELLA QUALITA' E DELLA BELLEZZA SFIDA LA CRISI.

Io+sono+cultura-768w.jpg

Al Rigolo la storia e l'arte

Il Giornale - 28 Maggio 2017

Milano. 10 appuntamenti imperdibili al Fuorisalone 2017

Scatti di Gusto - 14 Maggio 2017

La tradizione è servita: ecco i 10 piatti più ordinati nei ristoranti italiani

cucina.corriere.it - Maggio 2017

Design tra i fornelli

Corriere della sera Living - 14 Aprile 2017

Salone del Mobile, la guida per non perdersi il pezzo del momento

Il Foglio - 5 Aprile 2017

Salone del Mobile, la guida per non perdersi il pezzo del momento

ilfoglio.it - 5 Aprile 2017

Il design "firma" i menù del Rigolo

Vivimilano, Corriere della Sera - 5 Aprile 2017

La cucina di design al Rigolo con We R Food

designerblog.it - 3 Aprile 2017

Tra Salone del Mobile e Fuori Salone, a Milano

Lifestyle Ansa.it - 2 Aprile 2017

Progettare il cibo per raccontarlo meglio

D blog, La Repubblica - 1 Aprile 2017

Perché fermarsi per un pranzo al Rigolo durante la Milano Design Week?

Elle Decor Italia - 1 Aprile 2017

Nel Cuore di Brera

Vanity Fair Collection Design - Aprile 2017

Rigolo

Milanotoday.it - Aprile 2017

Dalle ore ai menù, Milano insegue la sua miglior forma

Sette - 31 Marzo 2017

#MDW17 gli eventi - Brera Design District

d.repubblica.it - 28 Marzo 2017

I migliori ristoranti di Milano per placare la fame di Fuorisalone

www.elledecor.it - 24 Marzo 2017

Milano, ecco 10 ristoranti dove mangiare bollito

Il Giorno - 22 Gennaio 2017

Vini e sapori dalla Sicilia

tuttoMILANO - 16 Giugno 2016

Gualtiero Marchesi contro Cannavacciuolo e Carlo Cracco

Libero – 22 Febbraio 2016

La tradizione è servita: ecco i 10 piatti più ordinati nei ristoranti italiani

Corriere della Sera – 25 Gennaio 2016

Rigolo a Milano: il posto dove andare

Flip Magazine – 13 gennaio 2016

Recensione di Padma Lakshmi

The Lucky Peach Atlas - Gennaio 2016

Il rais della tonnara si racconta. A tavola

Corriere della Sera - 19 Novembre 2015

Negozi storici in Lombardia

Il Giorno – 19 Ottobre 2015

Cremona Stradivari Festival 2015

La Provincia di Cremona – 19 Settembre 2015

Spirito di vino 2015: i vincitori e le vignette

Udine20 – 13 Settembre 2015

Spirito di Vino a Friuli Doc 2015

Udine20 – 8 Settembre 2015

Un assaggio del buon vivere toscano a Milano qui

Corriere del Vino – 1 Luglio 2015

Nei mesi di cucina globale hanno più gusto i sapori locali

Il Giornale – 29 Aprile 2015

Piatti tipici, Dop ed eventi della Toscana

ilgiornale.it - 21 Aprile 2015

Il romanzo del Corriere della Sera

Il Post – 1 Aprile 2013

Orizzonte Italia

Orizzonte Italia - Aprile 2015

Milan: A special report on a Media Town

Monocle - Aprile 2015

Cosa c'entra Neil Sedaka con Gheddafi? E Bambi con Priebke?

Sette - Marzo 2015

Belgrade Design Week Intro

The Belgrade Design Week Magazine – 2014

I vini di Livio Felluga accompagnano la cena del Rigolo

Corriere della Sera - Martedì 18 Novembre 2014

Carbonara dal cuore di palma Le meraviglie di San Paolo

Corriere della Sera - Venerdì 4 Luglio 2014

La contessina dell'Amarone dantesco

Corriere della Sera - Mercoledì 12 Marzo 2014

Il mondo della Ghisolfa

Touring - Sabato 1 Febbraio 2014

Dove andiamo per il light lunch?

Corriere della Sera - Martedì 19 Novembre 2013

Il ricordo: Ottavio Missoni

Corriere della Sera - 09 Maggio 2013

Bondi riconosciuto al ristorante "Vada a Roma e tagli"

Corriere della Sera - Sabato 5 Maggio 2013

Vadhorn upp-kallad i Milano

Kuskifti - Venerdì 19 Aprile 2013

«Die Italiener glauben noch immer an den Weihnachtsmann»

Bernerzeitung - 11 Novembre 2013

Estero

48/2013

Sui muri del Rigolo le pitture di Lalla Romano

Corriere della Sera - Mercoledì 21 Novembre 2012

Gabriele Mazzotta e Bianca Franchetti: 15mila giornate fra pane, amore e arte

La Repubblica - 26 Agosto 2012

Gabriele Mazzotta e Bianca Franchetti: 15mila giornate fra pane, amore e arte

Corriere della Sera -25 Agosto 2012

E intanto Barenboim si beve un Punt e Mes

Corriere della Sera - Martedì 29 Novembre 2011

Rigolo, la serata del Barolo e del Tartufo

Corriere della Sera - Mercoledì 16 Novembre 2011

Benvenuti a casa di Lalla dove il tempo si è fermato

Corriere della Sera - Martedì 19 Aprile 2011

Testori, quattro studenti e quel nuovo modo di fare teatro

Il sussidiario – 28 marzo 2011

È scomparso Silvaldo Simoncini re della buona tavola

Corriere della Sera - Lunedì 7 Marzo 2011

Wi-fi e caffè, addio pranzi di lavoro - Gli affari oggi si fanno a colazione

Corriere della Sera – 20 Gennaio 2011

La clava del Cavaliere

L’Espresso – 13 Gennaio 2011

I vini di Einaudi nella carta del Rigolo

Corriere della Sera - Mercoledì 29 Settembre 2010

Anche Forattini alla degustazione

Corriere della Sera - Mercoledì 8 Settembre 2010

Mozzarelle e burrate dal vivo

Corriere della Sera - Mercoledì 14 Luglio 2010

In tv sembriamo strani perchè siamo normali

A - Martedì 17 Novembre 2009

Simone Schettino (Zelig) ad Affari: "Ecco la mia Milano di sera"

Affari Italiani – 6 Settembre 2008

Il personaggio del Mese Renato Simoncini del Rigolo di Milano

Il mio Ristorante - Venerdì 1 Febbraio 2008

Indovina dove vanno a cena

Panorama - Giovedì 18 Gennaio 2007

Il Rigolo c'è e resiste

Giovedì 8 Settembre 2005

Pranzo con concerto per i nonni soli

Corriere della Sera - 15 Febbraio 2005

Anche i nonni festeggiano San Valentino

Il Giornale - 15 Febbraio 2005

Mino Durand, il ritratto di "gambamatta" è di quelli che scaldano il cuore

Corriere della Sera - 16 Gennaio 2005

Pollo cannelloni e polenta

Il Giorno - 27 Gennaio 2004

Scrivania Bar Blu e palco in Scala

Il Giorno - 01 Febbraio 2003

Meru al Rigolo ricorda Berutti

Vip - 2001

L’uomo che sapeva tutto sul cinema e sull’America

Corriere della Sera - 20 Giugno 2000

Rigolo, 50 anni di successi

Milano Finanza - Sabato 20 Maggio 2000

Al "Rigolo" gomito a gomito con Zaccheroni

Tuttosport - 2000

E nei ristoranti tavolate di sole donne

Sabato 13 Febbraio 1999

Ho ritratto Strehler per il museo della Scala

Corriere della Sera - Sabato 4 Settembre 1999

Conversazioni private in un buon ristorante pensando al cinema

Corriere della Sera - Giovedì 3 Settembre 1998

L'Angelo alla Scala cena al Rigolo e due passi in centro

Giovedì 28 Gennaio 1999

Grandi firme e modelle, nostalgia a tavola

Corriere della Sera - Domenica 3 Gennaio 1999

Così il Rigolo passa alla storia

Corriere della Sera - Sabato 2 Gennaio 1999

Sagra del sole

Corriere della Sera - Sabato 2 Gennaio 1999

Mastroianni aveva il pallino del rigolo

Visto - Giovedì 22 Ottobre 1998

40 anni mettendo a tavola la stampa

Il Giornale - Venerdì 4 Dicembre 1998

Il Rigolo cambia look e riscopre il fascino del passato

Corriere della Sera - Mercoledì 19 Agosto 1998

Milano chic I Primi 40 anni del Rigolo

Vip - 25 Novembre 1998

Sulle orme di Indro ... AL RIGOLO

Corriere della Sera - 1997

Un toscano in via Solferino di Allan Bay

Corriere della Sera - 1996

Recensione

Winds Japan - 1996

Quell'angolo di Toscana fa tanto notizia - 1993

Corriere della Sera - 24 Novembre 1993

Polpette all'olio giusto

La Repubblica - 1990

Serate di gola - I trent'anni del Rigolo

Corriere della sera - 17 Novembre 1988

Quante cose in Via Solferino

Corriere della Sera - 1988

E se restiamo a casa

Corriere della Sera - 08 Giugno 1986

Rigolo: è il più caro ma chi ci va sa perchè

Il Giorno - 03 Dicembre 1985

Al ristorante per voi di Edoardo Raspelli

Corriere della Sera - 1983

Rigolo

Milano Città - 1976

Una sinfonia di aromi e sapori

Corriere della Sera - 1970

img.LTM3MjQ5NjM0NQ-1920w.png
img.LTEzNzc0NDk4NA-1920w.png
img.MzI5MTAzNTI5-1920w.png
img.LTMxNDQ3MjA1Nw-1920w.png